La violazione dell’art. 115 c.p.c. per omissione di specifica contestazione e formazione di prova su fatti incontrovertibili.
I fatti allegati dalla Parte devono essere considerati incontroversi e non richiedenti una specifica dimostrazione laddove non siano specificatamente e tempestivamente contestati dalla Controparte costituita.
La responsabilità civile dell’avvocato.
SOMMARIO: 1. L’OGGETTO DELL’ATTIVITÀ DELL’AVVOCATO – 2. QUALIFICAZIONE GIURIDICA – 3. ONERE DELLA PROVA – 4. DANNO RISARCIBILE – 5. CONCLUSIONI. ___________ 1) L’oggetto dell’attività dell’avvocato. L’avvocato é il professionista che, rispettivamente in ambito stragiudiziale e giudiziale, svolge a favore del proprio Cliente attività giuridica di consulenza nonché di rappresentanza e di assistenza. L’attività di […]
La revisione dell’assegno divorzile
La revisione dell’importo dell’assegno di mantenimento può avvenire solo per motivi sopravvenuti che alterino l’equilibrio economico tra Coniugi così come accertato dal Giudice.
Il matrimonio estero deve essere trascritto in Italia ai fini della pronuncia di divorzio da parte del Giudice italiano. (Orientamento minoritario).
Secondo il contenuto critico e ragionato (seppur minoritario) di una recente ordinanza del Tribunale di Varese, il matrimonio estero deve essere trascritto in Italia ai fini della pronuncia di divorzio da parte del Giudice italiano.
Gli alimenti che un soggetto é giuridicamente obbligato a riconoscere a favore di un altro.
Gli “alimenti” costituiscono sono prestazioni di denaro che un soggetto é giuridicamente obbligato a prestare a favore di un altro per motivi di solidarietà familiare.
Commenti recenti