I VALORI
Offro al Cliente competenza, prudenza, correttezza e trasparenza.
Per competenza, mi impegno ad informarLa circa la preparazione in relazione alla materia da trattare e, nei casi di particolare difficoltà per l’oggetto o per la natura della questione, dell’opportunità di essere coadiuvato o sostituito da collega esperto in materia.
Per prudenza, mi impegno a valutare la possibilità di tutelare le Sue ragioni in via stragiudiziale (al di fuori di un processo) e – laddove ciò non sia possibile – ad incoraggiare cause o a resistere in Giudizio solo nel caso di un’adeguata prognosi di vittoria.
Per correttezza, mi impegno – durante il processo – a richiederLe acconti proporzionali alla somma che, auspicabilmente, sarà poi oggetto di restituzione dalla Controparte per spese di soccombenza.
La formulazione del preventivo si riferisce al valore medio.
La informo che, a prescindere dalla vittoria, il Giudice potrà anche compensare parzialmente o totalmente le spese e ciò in ragione dell’eventuale soccombenza reciproca (laddove Le venga accolta solo parte della domanda) ovvero in ragione del comportamento processuale (in caso che Lei ritratti una proposta transattiva ovvero ne rifiuti altra ragionevole) e che, a prescindere dalla vittoria, la Controparte può o potrà risultare economicamente incapiente e dunque incapace di corrispondere le spese di soccombenza.
Per trasparenza, mi impegno a conservare con Lei, nel corso del rapporto (o del processo), un dialogo costante, attraverso la costante informazione circa le comunicazioni inviate alla Controparte e quelle ricevute, l’esito delle udienze, gli atti depositati e quelli ricevuti dall’avversario, i provvedimenti del Giudice, l’evoluzione e la valutazione complessiva dell’andamento della causa.
Di contro, al conferimento dell’incarico, Lei dovrà fornirmi ogni informazione utile all’esecuzione dell’incarico e, già al primo appuntamento in presenza o tramite e-mail, dovrà farmi avere ogni documento relativo al Suo quesito.